Xazepin

Xazepin è un Integratore Alimentare che contiene Lactium ®  (caseina parzialmente idrolizzata), Melatonina e Valeriana.

Il principio attivo

Lactium®

Lactium® è un α – casozepina, ovvero un decaptide attivo derivante dalle proteine del latte, tipicamente prodotto dai neonati durante il periodo dell’allattamento. Gli adulti perdono con lo svezzamento la capacità di sintetizzare tale peptide del latte. Per tale motivo sembrerebbe che lo stato di calma e rilassamento dei neonati dopo aver bevuto il latte,  non sia legato al senso di sazietà ma alla loro capacità, attraverso questi enzimi di rilasciare questo peptide del latte.

Lactium®  ha una elevata affinità e selettività per alcuni recettori del Sistema Nervoso Centrale, definiti recettori GABA-A; Tale meccanismo di azione consentirebbe di stimolare l’attività del neurotrasmettitore GABA in grado di inibire l’ansia e la risposta allo stress.

Melatonina

La Melatonina, chimicamente N-acetil-5-metossitriptamina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, o epifisi, posta alla base del cervello. Agisce sull’ipotalamo ed ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.

Appartiene a quella particolare famiglia di aminoacidi che devono essere assunti attraverso la dieta. Nell’organismo subisce varie reazioni metaboliche attraverso le quali viene prodotto prima il neurotrasmettitore serotonina ed attraverso ulteriori passaggi la Melatonina.

Valeriana (Acido Valerenico)

Alla Valeriana vengono attribuite proprietà sedative del Sistema Nervoso Centraleantispastiche e ansiolitiche.
Più precisamente, le attività sedative e ansiolitiche sembrano essere esercitate dai valepotriati e da alcuni costituenti dell’olio essenziale di valeriana, quali l’acido valerenico e Mentre le attività spasmolitiche sembrano essere imputabili al solo acido valerenico.
Il meccanismo con cui le suddette molecole sono in grado di ridurre la componente ansiosa ha a che fare con il metabolismo del GABA (acido γ-amminobutirrico), il principale neurotrasmettitore inibitorio del SNC. Più nel dettaglio, sembra che questi composti contenuti all’interno della valeriana siano capaci di interferire con la degradazione del GABA. Studi condotti su animali hanno anche dimostrato che, in seguito all’assunzione di valeriana, si assiste a un incremento dei livelli di GABA nello spazio sinaptico, ottenuto tramite l’inibizione del reuptake e l’aumento della secrezione dello stesso neurotrasmettitore.
Le proprietà sedative e ansiolitiche della valeriana sono state confermate da diversi studi ed è per questo motivo che l’utilizzo della pianta è stato ufficialmente approvato per il trattamento degli stati di agitazione e dei disturbi del sonno ad essi associati.

Indicazioni:

Xazepin può essere utilizzato nei casi in cui sia in atto un ridotto apporto o un maggior fabbisogno dei suoi costituenti, che si manifesta prevalentemente in corso di: stati di stress ed ansia generalizzata, disturbi del sonno e dell’umore.

L’estratto di Valeriana favorisce il rilassamento in caso di stress.

La Melatonina contribuisce alla riduzione del tempo per prendere sonno.

Modalità d’uso e posologia:

Si consiglia di assumere una capsula di Xazepin al giorno, preferibilmente prima di andare a dormire o nei casi di necessità, salvo diverso parere del Medico.

Confezione:

XAZEPIN – 20 Capsule da 500 mg

Composizione

Lactium®
Melatonina
Valeriana