Synapsine compresse

La Citicolina, nota anche come Citidin5-difosfocolina o CDP-Colina, è una molecola presente nell’organismo. Viene fisiologicamente utilizzata quale precursone nella sintesi endogena dei fosfolipidi di membrana delle cellule nervose. Rappresenta il substrato biologico necessario alla sintesi dell’ acetilcolina e di altri neurotrasmettitori, fondamentali per la propagazione degli impulsi nervosi.

La citicolina svolge il suo ruolo biochimico-metabolico:

  • Stimolando la biosintesi dei fosfolipidi cerebrali (Fosfatidilcolina, Fosfatdilserina, Fosfatidiletanolamina).
  • Incrementando la sintesi dell’ acetilcolina e di altri neurotrasmettitori per aumentata biodisponibilià di colina a livello neuronale.
  • Migliorando l’emodinamica microcircolatoria cerebrale e incrementando il flusso plasmatico cerebrale.

 

Acido α-lipoico

Noto anche come Acido Tiottico, è prodotto dell’organismo umano in piccole quantità. È un cofattore enzimatico del ciclo di Krebs, e promuove la biosintesi dell’Adenosin – Tri – Fosfato (ATP), substrato energetico utilizzato da tutte le cellule dei tessuti organici per il fisiologico e corretto svolgimento delle loro funzioni biologiche. Studi sperimentali, attribuiscono all’Acido Alfa Lipoico la capacità di stimolare l’enzima Colina – Acetil – Transferasi e di implementare così la sintesi endogena dell’aceticolina. Rappresenta un notevole aiuto nei disturbi connessi a fenomeni ossidativi di natura ambientale, iatrogena, alimentare o conseguenti a malattie di origine degenerativa quali: invecchiamento Cerebrale, Debilitazione senile, Deficit dell’Orientamento Spazio – Temporale, Disturbi Neurovascolari sostenuti da alterata Funzione Endoteliale, Neuropatie Centrali e Periferiche, Arteriopatie, Glaucoma, Retinopatie e nelle altre condizioni in cui è presente uno squilibrio ossido-riduttivo.

 

Acido Pantotenico

Noto anche come Vitamina B5, è una vitamina necessaria alla sintesi del Coenzima A, il quale funge da trasportatore di gruppi acilici e acetilici e, come tale, entra nelle vie metaboliche dei carboidrati, degli amminoacidi e degli acidi grassi, (Ciclo Krebs), producendo energia. Come componente del Coenzima A, l’Acido Pantotenico partecipa a numerosi processi metabolici, ed in particolare svolge una funzione regolatrice sul processo di Acetilazione della colina, reazione biochimica catalizzata dall’enzima Colina- Acetil – Transferasi, che permette la sintesi dell’acetilcolina.

 

Indicazioni

SYNAPSINE può essere utilizzato nel trattamento di:

  • Sistema nervoso centrale

Sindromi psicorganiche cerebrali degenerativo-involutive o secondarie a insufficienza cerebrovascolare – Disturbi cognitivi dell’anziano caratterizzati da deficit di memoria, confusione, disorientamento, e dalla riduzione delle capacità attentive – Cerebrovasculopatie acute e croniche – Trauma cranico – Sequele post-ischemiche cerebrali – Morbo di Parkinson – Morbo di Alzheimer.

  • Funzionalità visive

Glaucoma – Ambliopia – Scotomi.

  • Funzionalità acustiche

Vertigine – Tinnito – Acufene.

Posologia

Si consiglia di assumere 1-2 compresse al giorno, salvo diversa prescrizione medica.

Formulazione

SYNAPSINE – 15 COMPRESSE 1g

Composizione

Citicolina
Acido α-lipoico
Vit. B5