Respifluid

Respifluid è un integratore alimentare a base di N-Acetilcisteina (NAC), Lattoferrina, L-Metilfolato di calcio e Cianocobolamina (Vit. B12), appositamente formulato per fluidificare le secrezioni bronchiali, aumentare le difese immunitarie nei confronti delle infezioni respiratorie causate da virus e batteri, e ridurre le concentrazioni plasmatiche di omocisteina.

Respifluid è consigliato per l’integrazione alimentare in corso di affezioni acute e croniche dell’ apparato respiratorio caratterizzate da ipersecrezioni dense e vischiose, che si manifestano prevalentemente in corso di: Bronchite acuta, Bronchite cronica e sue ricuatizzazioni, Enfisema polmonare, Mucoviscidosi e Bronchiectasie.

I principi attivi

La N-Acetil-L-Cisteina (NAC) esercita un’intensa azione mucolitico-fluidificante sulle secrezioni polmonari e bronchiali, depolimerizzando i complessi muco-proteici e gli acidi nucleici che danno vischiosità alla componente vitrea e purulenta dell’escreato e di altri secreti. Esercita inoltre un’azione antiossidante diretta essendo dotata di un gruppo tiolico libero (-SH) in grado di interagire direttamente con i gruppi elettrofili dei radicali ossidanti. All’ interno delle cellule la NAC viene deacetilata, rendendo così disponibile la L-Cisteina, aminoacido indispensabile per la sintesi del Glutatione (GSH). Il GSH è un tripeptide altamente reattivo, presente nei vari tessuti degli organismi animali, essenziale per il mantenimento della capacità funzionale e dell’integrità morfologica cellulare, in quanto rappresenta il più importante meccanismo di difesa intracellulare verso radicali liberi ossidanti, sia esogeni che endogeni, e verso numerose sostanze citotossiche.

La Lattoferrina è una proteina globulare multifunzionale con attività antimicrobica ed immunostimolante. Si trova soprattutto nel latte materno, ma è presente in molte secrezioni mucose, come lacrime, saliva, secreto nasale e secreto bronchiale. La lattoferrina è un importante componente del sistema antinfettivo  aspecifico ed inibisce la crescita batterica e virale a livello delle superfici mucosali. E’ inoltre dotata di effetti immunomodulatori, antinfiammatori ed antiossidanti.

 Il L-Metilfolato è la forma biologicamente attiva dell’ Acido Folico, è completamente biodisponibile, non necessita di trasformazioni metaboliche e non risente del polimorfismo genetico C667T legato all’enzima MTHFR. E’ utile per ridurre le concentrazioni plasmatiche di omocisteina, frequentemente elevata nei soggetti con malattia respiratoria cronica  e comorbidità cardiovascolare.

La Cianocobalamina (Vit. B12) è una vitamina idrosolubile, potenzia gli effetti del L-Metilfolato nel ridurre le concentrazioni plasmatiche di omocisteina.

Posologia e modalità d’uso

La dose consigliata è di 1 compressa al giorno per le affezioni respiratorie acute e croniche. La posologia può essere aumentata secondo il giudizio del medico.

Confezione

RESPIFLUID – 30 COMPRESSE da 1 g

Composizione

N-Acetilcisteina
Lattoferrina
L-Metilfolato di calcio
Cianocobalamina (Vit. B12)